senigallia
Powered by Blogger.
22 dicembre 2009

Caro Babbo Natale,


sono Roberta, ti ricordi di me? L'ultima mia letterina dovrebbe esserti arrivata qualche anno fa, cominciava, come al solito, con la mia ammissione di non essermi comportata bene e continuava con un “ma se secondo te non è vero, mi piacerebbe...”
Non so se quest'anno sono stata buona, o per lo meno, non so cosa tu intendi per buona.
Se per buona intendi continuare ad abbassare la testa e ignorare le cose che non vanno allora sono stata tanto ma tanto cattiva.
Ma siccome, secondo me, non mi sono comportata proprio così male, ti scrivo lo stesso.
Per quest'anno, prima di tutto, anche se non credo sia semplice, abbandona la tua immagine di consumista e regala solo doni sentiti e utili.
Poi porta un po' di dignità o di onestà, se ti avanza, a chi ci governa, anzi, caro Babbo, basterebbe anche solo un po' di memoria se proprio vuoi.
All'opposizione, o presunta tale, regala un po' di amor proprio.
A Cossiga regala una condanna per istigazione alla violenza riguardo alle sue parole sulle manifestazioni studentesche e a Licio Gelli regalane una per apologia al fascismo (hai presente la prima puntata di Venerabile Italia?) e qualche servizio sulla P2 in tv, che tutti possano vedere.
A Europa7 porta le frequenze. Sono ormai quasi dieci anni che aspetta, fa' che questo sia l'anno buono.
E, di conseguenza, non portare niente a Emilio Fede, ché già il suo padrone gli regala abbastanza per ricompensarlo dei suoi servigi.
Ai giudici e ai giornalisti che decidono di fare il loro lavoro regala coraggio e appoggio.
Invece ai vari Vespa, Facci, Riotta, Belpietro regala tanti Piero Ricca.
Ai blogger, di cui magari prima o poi farò parte, regala la completa libertà di espressione, ma anche la consapevolezza di dover sottostare a un codice deontologico non scritto.
A tutti, caro Babbo, non portare nulla, ma toglici la benda dell'indifferenza, del qualunquismo, del “tanto non cambierà niente”, del “ma tu parli sempre di queste cose”, del “ruberei anch'io se ne avessi la possibilità".
Ecco, regalaci questo: un po' di senso civico e donaci la capacità di indignarci.
Basta così, è già troppo.
Se proprio non riesci a fare tutto, regalaci almeno l'ultimo: se avessimo quello, il resto verrebbe di conseguenza.

Grazie.
LIBEROFISCHIO

0 commenti:

Sito denuclearizzato